Trasformare la gestione del rischio climatico con l'innovazione

Eoliann supporta le aziende del settore bancario, finanziario, assicurativo, infrastrutturale ed energetico nel prendere decisioni basate sui dati.

Le istituzioni finanziarie devono affrontare i rischi legati agli eventi climatici, che influenzano la compliance normativa, la resilienza e la stabilità finanziaria.

Il contesto

Le istituzioni finanziarie affrontano rischi climatici significativi, con perdite previste per migliaia di miliardi entro il 2100 e un’esposizione fino al 30% dei portafogli di credito bancario europeo. L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha imposto l’integrazione del rischio climatico nelle valutazioni entro il 2025, adottando il Pilastro 3 dell’EBA insieme a un sistema di punteggio prudenziale ESG per la divulgazione dell’esposizione a eventi climatici estremi.

Le istituzioni finanziarie possono includere il rischio climatico nella loro gestione del rischio e creare strategie di investimento sostenibili.

Assessment quantitativo

Quantificare la vulnerabilità del vostro portafoglio a tutti i rischi climatici, per stimare l'esposizione monetaria.

Processi Decisionali

Integrazione del rischio climatico in tutti i processi decisionali, dall'erogazione del credito al sistema di monitoraggio, passando per le scelte strategiche.

Come Eoliann può aiutare?

La piattaforma di Eoliann assiste le istituzioni finanziarie nella gestione dei rischi climatici e nel rispetto degli standard normativi.

Dati quantitativi

Invece di fornire un indice, i nostri modelli forniscono la Perdita Media Annua e il Valore a Rischio delle vostre posizioni, calcolati per ogni rischio climatico.

Indirizzo dell'asset come unico input

Ottenere informazioni complete anche se non ci sono dati; solo le coordinate del bene o l'indirizzo sono sufficienti per ottenere un'analisi completa.

Granularità a livello di asset

Analizzare con qualsiasi grado di dettaglio desiderato, fino al singolo asset.

Cambiamenti a lungo termine

Ottenere dati aggiornati e in tempo reale sul rischio climatico per l'anno successivo e per orizzonti temporali più lunghi, se necessario.
Il settore assicurativo è fortemente influenzato dai cambiamenti climatici, con un aumento delle perdite dovute alle catastrofi naturali.

Il contesto

Meno del 23% delle perdite economiche totali causate dai disastri climatici nel periodo 1980-2020 sono state assicurate. Inoltre, l’ammontare delle perdite inattese per catastrofi naturali è compreso tra i 38 e i 58 miliardi di dollari all’anno. La ridotta capacità degli assicuratori di prevedere gli eventi climatici ha conseguenze importanti, come il deterioramento delle loro riserve di capitale.

I rapidi cambiamenti climatici hanno reso poco affidabili soluzioni basate sui dati storici. Per mitigare le potenziali perdite dovute ai rischi climatici è possibile:

Considerare

l'impatto dei cambiamenti climatici sugli eventi catastrofali e stimare gli impatti futuri

Diversificare

il tuo portafoglio identificando le geografie più esposte ai differenti rischi climatici.

Come Eoliann può aiutare?

La nostra piattaforma di valutazione del rischio climatico aiuta a gestire l'esposizione ai rischi climatici:

Dati quantitativi

modelli previsionali che forniscono non solo un indice, ma anche la Perdita Annua Media e il Valore a Rischio per le vostre posizioni, in relazione a tutti gli eventi climatici.

Indirizzo dell'asset come unico input

Ottenere informazioni complete anche se non ci sono dati, solo le coordinate del bene o l'indirizzo sono sufficienti per ottenere un'analisi completa.

Granularità a livello di asset

Analizzare con qualsiasi grado di dettaglio desiderato, fino al singolo asset

Cambiamenti di lungo periodo

Ottenere dati aggiornati e in tempo reale sul rischio climatico per l'anno successivo e per orizzonti temporali più lunghi, se necessario
Le società di infrastrutture gestiscono reti estese di beni che si estendono su paesi e continenti.

Il contesto

Servendo come perno per vari settori e assicurando la continuità delle operazioni commerciali, la resilienza di queste reti di fronte ai disastri climatici è fondamentale. I loro guasti possono provocare conseguenze durature con impatti di vasta portata. Si stima che entro il 2050 il settore delle infrastrutture europee dovrà affrontare un costo medio annuo di 19,6 miliardi di euro legato agli eventi climatici.

Gli eventi climatici colpiscono le infrastrutture in modo diverso. Per costruire infrastrutture resilienti, le aziende hanno bisogno di:

Stima delle esposizioni e delle interruzioni

I dati quantitativi sugli eventi meteorologici estremi migliorano la modellazione delle interruzioni del servizio, integrandosi con i modelli di vulnerabilità specifici degli asset.

Considerazioni riguardanti i fattori climatici

È possibile ottimizzare i costi di manutenzione rafforzando le aree a maggior rischio di eventi estremi in futuro.

Considerare il rischio climatico nei piani di costruzione

Allo stesso modo, grazie a dati precisi sul rischio climatico, è possibile selezionare le aree ottimali per la costruzione di nuove infrastrutture.

Come Eoliann può aiutare?

La nostra piattaforma aiuta le società di infrastrutture a identificare e mitigare i rischi climatici, promuovendo una rete di infrastrutture resilienti.

Dati quantitativi e intensità

Acquisire rapidamente dati dettagliati per tutti gli asset, come una simulazione fisica degli eventi, consentendo una modellazione accurata delle esposizioni al rischio.

Dati geospaziali in un'unica piattaforma

Dall'identificazione dell'intera area di rischio al dettaglio del singolo asset, Eoliann vi offre tutti i dati necessari, con una metodologia coerente per tutti i rischi.

Nuove tecnologie per la Resilienza delle Imprese

Guarda il nostro prodotto
Book a Demo